Si è conclusa la quarta edizione della manifestazione dedicata al beauty di ricerca ed eccellenza

Dress Code? Your Beauty
La vera bellezza parte da noi stessi

Milano, 15 marzo 2024 – Si è conclusa sabato la quarta edizione di Experience Lab – International Beauty Exhibition che si è tenuta dal 6 al 9 marzo negli spazi dell’Allianz MiCo, Milano Convention Centre.

Grande affluenza e partecipazione di visitatori provenienti da tutto il mondo, della community di operatori e fragrance&beauty lovers, con un parterre selezionato di 54 brand (19 in più rispetto alla scorsa edizione) e un ricco calendario di eventi, tavole rotonde e talk aperti anche al pubblico.

Experience Lab ha rispecchiato la crescita e il fermento che caratterizzano la cosmetica di ricerca rappresentata dai brand indipendenti, che brillano per innovazione, creatività, originalità e cura estrema nella scelta delle materie prime.

Molti gli espositori italiani: la cosmetica made in Italy fa parte dell’orgoglio nazionale ed è riconosciuta in tutto il mondo come garanzia di qualità. Ma sono stati molti anche gli espositori internazionali, i quali hanno scelto proprio questo contesto, consapevoli della risonanza dell’evento, che è giunto alla sua quarta edizione e cresce ogni anno.

Il filo conduttore della manifestazione è stato un messaggio potente e inclusivo “Dress code? Your beauty.” che ha voluto celebrare la bellezza nelle sue forme più autentiche e peculiari. In questo spazio, la bellezza è stata intesa non solo come estetica, ma come un vero e proprio stile di vita, un equilibrio interiore che si manifesta in tutto ciò che ci circonda.

L’evento si è tenuto in concomitanza con la quattordicesima edizione di Esxence, The Art Perfumery Event – l’appuntamento internazionale dedicato alla profumeria artistica, le manifestazioni hanno registrato complessivamente più di 12.000 presenze tra operatori, buyer e beauty lovers provenienti da tutto il mondo.

Durante i giorni di manifestazione non sono mancati momenti di approfondimento culturale con talks e workshop condotti da esperti del settore beauty, divulgatori, professionisti e accademici, tra cui il cosmetologo Umberto Borellini, il CEO di Pink Frogs Cosmetics Matteo Locatelli, la professoressa Sonia Laneri dell’Università Federico II di Napoli, l’esperto di fragranze Cristian Cavagna, il chimico farmaceutico Gisberto Caccia, le farmaciste Marisa Ascioti e Barbara Catozzi e la giornalista ed esperta di beauty Annalisa Betti, solo per citarne alcuni.

I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE DI EXPERIENCE LAB

Oltre 12.000 persone tra operatori, buyer, beauty e fragrance lovers

54 brand19 in più rispetto alla scorsa edizione – in un parterre di 14.000 mq di spazio espositivo, insieme ai brand partecipanti ad Esxence – The Art Perfumery Event

15% gli espositori stranieri sul totale di espositori Experience Lab

64% gli operatori sul totale dei visitatori

39 gli operatori esteri provenienti da 15 Paesi (Arabia Saudita, Brasile, Corea, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Francia, Giappone, India, Kenya, Marocco, Messico, Nigeria, Nord Macedonia, Qatar, USA) grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

– 18 gli speaker che hanno contribuito ai convegni e agli incontri proposti dal calendario eventi di Experience Lab, aperti al pubblico di appassionati e agli addetti ai lavori.

Experience Lab è pensato come uno spazio in cui scoprire da vicino le innovazioni all’interno del panorama internazionale e ha visto la partecipazione di un parterre di espositori italiani e stranieri. Le aziende hanno avuto la possibilità di mostrare i propri concept mirando a creare rapporti commerciali diretti, grazie anche alla forte e continua evoluzione dell’industria cosmetica che anno dopo anno mira a a rispondere e ad anticipare i bisogni dei consumatori. Per la fine del 2023 è stato stimato in 567 miliardi di euro il fatturato cosmetico mondiale con un valore monetario di 15 miliardi di euro a livello di esportazioni, superando di gran lunga il settore abbigliamento e design, posizionandosi al 1° posto per crescita dell’export.

Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances ha partecipato con un proprio laboratorio esperienziale dal nome Le Jardin Secret, volto ad esplorare accordi olfattivi e materie prime uniche.

FOLLOW US:

#ExperienceLab2024
Instagram: @experiencelabmilano
Facebook: @experiencelabmilano

UFFICIO STAMPA EQUIPE INTERNATIONAL – Tel. +39 0234538354

Federica Bongiorno federica.bongiorno@equipemilano.com

Giuditta Amisano giuditta.amisano@equipemilano.com

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA