Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Experience Lab: grande ritorno per l’appuntamento di riferimento dell’eccellenza del beauty di nicchia

15 giugno – 18 giugno 2022
MiCo, Milano Convention Centre | CityLife District

Milano, 13 aprile 2022Experience Lab, l’appuntamento di riferimento in Italia per il beauty di nicchia, è il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale.

La manifestazione, che nasce come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, è il luogo dove scoprire i marchi di cosmesi di eccellenza più innovativi a livello mondiale.

Giunta alla sua seconda edizione, Experience Lab traccia la propria direzione, guidando i professionisti del settore e i visitatori negli spazi di design di MiCo, Milano Convention Centre, cuore pulsante del City Life District, in cui troveranno brand unici, emergenti e all’avanguardia che offriranno esperienze, scoperte e approfondimenti.

La kermesse vedrà come protagonisti oltre 60 espositori provenienti da tutto il mondo (UK, USA, Taiwan, Australia, Germania, Svizzera, Danimarca, Spagna, Francia, Svezia), che presenteranno le loro novità in merito a prodotti appartenenti alla categoria skincare, suncare, oral care, make-up, grooming, baby care, bath & body, home beauty, lifestyle e beauty tools.
L’edizione del 2022, caratterizzata da un’elevata qualità e da una forte contemporaneità, ha come obiettivo la ricerca delle realtà di nicchia in grado di interpretare le necessità dei consumatori di oggi sempre più informati, evoluti e consapevoli.

Grazie all’ampia proposta di prodotti beauty all’avanguardia e riconosciuti come top of mind, attenti ai dettagli, dalla texture al packaging, dagli ingredienti alla profumazione, in grado di stimolare i cinque sensi e risvegliare emozioni, sensazioni e ricordi, Experience Lab punta lo sguardo verso il futuro della cosmesi.

Gli espositori si distinguono per il concept di base, gli ingredienti impiegati, il grado di sostenibilità ed eticità e la capacità di regalare al consumatore un processo esperienziale altamente innovativo. I brand sono stati scelti grazie a un attento lavoro di scouting che include diversi canali di ricerca, compresi i social media, sempre di più fucina di talenti emergenti. Dopo l’accurato e minuzioso processo di selezione a cura del Comitato Tecnico, formato da esperti riconosciuti in tutto il mondo, si propone ai visitatori il meglio che il mercato offre in tema di cosmesi di eccellenza e di nicchia.

Il nuovo concept scelto per questa edizione, Endless beauty, è uno statement di conquista di consapevolezza della propria persona, sottolineando il valore della bellezza a tutte le età, che non rincorre il tempo, basata sulla ricerca di prodotti d’eccellenza che possano accompagnare ed esprimere in ogni momento della vita la bellezza e l’unicità di ciascuno. Il passare degli anni incide con diverse sfumature e il beauty può dare il giusto booster al fascino senza età. Attraverso la cura personale, ognuno può essere la versione migliore di sé stesso, senza cristallizzare i dettami più comuni, vivendo liberamente e imparando a valorizzarsi.

Lo spazio espositivo sarà caratterizzato da aree dedicate alla beauty experience – in cui i visitatori avranno la possibilità di conoscere meglio i brand, assistere a vere e proprie dimostrazioni, provare i prodotti e vivere un’esperienza immersiva a 360 gradi tutta da scoprire – e aree tematiche che tracceranno le linee guida e gli orientamenti del settore beauty per il prossimo futuro, tra cui spiccano gli high tech cosmetics, la mindful beauty, upcycled beauty, holistic experience, sustainability skincare.

Durante le giornate dell’evento, all’interno della sala conferenze, non mancheranno workshop e talk con esperti di settore, che arricchiranno il programma di Experience Lab con importanti contenuti. Il calendario dei convegni propone incontri dedicati alla cosmesi con operatori che affronteranno diversi temi quali lo studio del microbiota cutaneo, le risposte delle aziende rispetto al recente sviluppi del mercato beauty, il valore del benessere esteriore come riflesso del proprio benessere interiore e il concetto di centerdness.

All’interno della manifestazione verranno esposti i 5 progetti realizzati dai 22 studenti del corso Health & Beauty New Generation del Politecnico di Milano, un percorso formativo d’eccellenza, che si distingue per il taglio operativo della didattica progettata. Gli studenti hanno avuto la possibilità di studiare le strategie più idonee per ideare nuovi concept di prodotti di cosmesi di nicchia sviluppandone la vision, la mission, il design, la comunicazione integrata e la possibilità di realizzare progetti di brand extension.

FOLLOW US:

Instagram: @experiencelabmilano

Facebook: @experiencelabmilano

UFFICIO STAMPA EQUIPE INTERNATIONAL – Tel. +39 0234538354

Giuditta Amisano giuditta.amisano@equipemilano.com

Federica Papagni federica.papagni@equipemilano.com